L'e-mail è un mezzo di comunicazione semplice che viene spesso utilizzato per inviare le fatture per via elettronica. Tuttavia, in alcuni settori come quello sanitario, l'invio di informazioni sensibili via e-mail non è conforme alla legge svizzera sulla protezione dei dati (nLPD).
Questo perché le e-mail non sono considerate un mezzo di comunicazione sicuro, in quanto non sono criptate e passano attraverso numerosi intermediari che potenzialmente possono accedervi.
In quanto operatori sanitari, siete responsabili della protezione dei dati dei vostri pazienti. Se non proteggete adeguatamente le vostre fatture, rischiate di compromettere la riservatezza dei vostri pazienti e di esporvi a sanzioni.
Per risolvere questo problema, abbiamo sviluppato una soluzione di fatturazione sicura, progettata appositamente per soddisfare i requisiti della legge svizzera sulla protezione dei dati.
Questo modulo vi permette di continuare a comunicare con i vostri pazienti utilizzando il vostro indirizzo e-mail, garantendo la riservatezza delle informazioni trasmesse e rispettando le normative vigenti.
È ancora possibile inviare le fatture tramite e-mail non protette (normali), ma ciò richiede l'adozione di speciali disposizioni di legge.
Alcuni servizi di posta elettronica sottolineano il fatto che garantiscono la riservatezza delle e-mail. Il più delle volte, ciò significa semplicemente che le e-mail non saranno utilizzate per altri scopi (pubblicità, addestramento di modelli di IA, ecc.). Le e-mail inviate tramite questi servizi non saranno quindi sicure.
Affinché una fattura inviata via e-mail sia sicura e conforme alla nLPD, è necessario garantirne la protezione lungo tutta la catena (dal terapeuta al paziente). Utilizzando un servizio che preserva la riservatezza, solo il primo anello della catena relativo al mittente della fattura è sicuro. In questo caso, l'e-mail non sarà quindi protetta durante la trasmissione né nella casella di posta elettronica del destinatario (paziente).
Esistono pochi servizi che offrono una sicurezza end-to-end adeguata per l'invio di fatture. Inoltre, sono spesso costosi e poco intuitivi. Si riconoscono generalmente dal fatto che richiedono la convalida di un codice SMS prima di poter accedere al contenuto dell'e-mail.
L'invio di una fattura sicura dall'applicazione OptaMed è molto semplice e può essere attivato con un solo clic.
La fattura viene criptata sul computer del terapeuta prima di essere inviata ai nostri server (poiché la fattura è criptata, nessuno oltre al paziente può accedervi). Al paziente viene quindi inviata una normale e-mail contenente un link sicuro alla fattura, direttamente da OptaMed, utilizzando l'indirizzo e-mail del terapeuta.
Per recuperare la fattura, il paziente clicca sul link sicuro ricevuto via e-mail, quindi deve dimostrare la propria identità convalidando un codice ricevuto via SMS. Una volta convalidata, la fattura viene decifrata nel browser del paziente e può essere scaricata.
La nostra soluzione offre una serie di vantaggi:
Questo modulo è opzionale e il suo prezzo (IVA esclusa) è:
Diversi pacchetti di crediti di fatturazione possono essere acquistati anche al prezzo di 0.50 CHF / fattura (IVA esclusa).