La tariffa 590 è entrata in vigore il 1° gennaio 2018. Si applica a tutti gli operatori di medicina complementare che esercitano in Svizzera: osteopati, naturopati, terapisti, ecc.
Talvolta abbreviata in T590, la Tariffa 590 riunisce l'elenco dei servizi di medicina complementare riconosciuti da tutte le compagnie assicurative svizzere. Comprende più di 100 voci tariffarie. Il suo scopo è quello di standardizzare la designazione di terapie, procedure e tecniche praticate dai terapeuti.
La tariffa 590 è stata introdotta dal gruppo di assicuratori di medicina complementare, che comprende Concordia, CSS, Groupe Mutuel, Helsana, ÖKK, Sanitas, Swica, Sympany e Visana.
Per poter fatturare con la tariffa 590, è necessario disporre di un numero RCC. Questo numero viene fornito da uno dei seguenti registri:
La fattura 590 è organizzata secondo la seguente struttura:
La prova di rimborso per la Tariffa 590 deve essere redatta secondo uno standard molto rigoroso. Questo standard viene adattato ogni anno, il che richiede un controllo regolare. Inoltre, la ricevuta contiene un codice di sicurezza QR obbligatorio che codifica alcune informazioni sulla fattura.
Le fatture non conformi alla Tariffa 590 non saranno semplicemente accettate o rimborsate dalle compagnie di assicurazione.
Per tutti questi motivi, l'uso di un software di fatturazione specializzato e approvato per la Tariffa 590 è essenziale.
Fino al 2021 esisteva un'alternativa all'utilizzo di un software: il modulo di fatturazione in PDF. Questa soluzione è stata messa a disposizione dalle compagnie di assicurazione per semplificare il passaggio alla tariffa 590. Si trattava di inserire manualmente tutte le informazioni della fattura su un modulo ufficiale, il che diventava presto noioso e richiedeva molto tempo.
Il modulo di fatturazione in PDF è obsoleto dalla fine del 2021 e quindi non deve più essere utilizzato per la fatturazione della 590! L'unica alternativa è ora quella di utilizzare un software di fatturazione specializzato.
Come abbiamo visto in precedenza, l'utilizzo di un software di fatturazione specializzato per la Tariffa 590 è essenziale. Sebbene questo requisito sia restrittivo, presenta comunque una serie di vantaggi: l'utilizzo di un software semplifica la gestione amministrativa dello studio e consente anche un notevole risparmio di tempo nello svolgimento delle attività quotidiane!
Ecco solo alcuni dei vantaggi dell'utilizzo di una soluzione gestionale computerizzata:
In sintesi, la centralizzazione dei dati dello studio apre una serie di opportunità per ottimizzare la gestione dello studio e ridurre il tempo dedicato alle attività amministrative. La modularità del software consente inoltre di offrire servizi aggiuntivi in base alle proprie esigenze.
Esistono due diversi tipi di software: le soluzioni cloud (online) e i software in esecuzione locale (come OptaMed).
Per accedere a una soluzione cloud, è sufficiente collegarsi al suo sito web. L'utilizzo è quindi limitato al browser web ed è sempre necessaria una connessione a Internet. I vostri dati sono memorizzati su server, il che può essere problematico sotto diversi aspetti: come viene gestita la riservatezza dei dati medici dei vostri pazienti, chi ha accesso a questi dati, quali sono i rischi in caso di attacco informatico, ecc.
L'installazione e la configurazione del software richiedono un po' più di impegno, ma una volta in funzione si ottengono una serie di innegabili vantaggi! Tutti i vostri dati sono archiviati in modo sicuro sul vostro computer e nessuno, a parte voi, può accedervi. In questo modo avete il controllo totale dei vostri dati e le informazioni mediche dei vostri pazienti rimangono riservate. Inoltre, non è necessaria una connessione a Internet per utilizzare il software e questo tipo di soluzioni sono generalmente meglio integrate con il sistema operativo (macOS o Windows).