Tariffa 590 per la medicina complementare

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Cos'è la Tariffa 590

La tariffa 590 è entrata in vigore il 1° gennaio 2018. Si applica a tutti gli operatori di medicina complementare che esercitano in Svizzera: osteopati, naturopati, terapisti, ecc.

Talvolta abbreviata in T590, la Tariffa 590 riunisce l'elenco dei servizi di medicina complementare riconosciuti da tutte le compagnie assicurative svizzere. Comprende più di 100 voci tariffarie. Il suo scopo è quello di standardizzare la designazione di terapie, procedure e tecniche praticate dai terapeuti.

La tariffa 590 è stata introdotta dal gruppo di assicuratori di medicina complementare, che comprende Concordia, CSS, Groupe Mutuel, Helsana, ÖKK, Sanitas, Swica, Sympany e Visana.

Come funziona la tariffa 590

Per poter fatturare con la tariffa 590, è necessario disporre di un numero RCC. Questo numero viene fornito da uno dei seguenti registri:

  • Associazione dei praticanti di terapie naturali (APTN)
  • Associazione Svizzera di Naturopatia (NVS)
  • Fondazione svizzera per le medicine complementari (ASCA)
  • Registro di Medicina Empirica (RME)

La fattura 590 è organizzata secondo la seguente struttura:

  • Un'intestazione contenente tutte le informazioni sul terapeuta, sul trattamento e sul paziente.
  • Il corpo della fattura contiene l'elenco dei servizi eseguiti e fatturati per periodo di 5 minuti.
  • Un piè di pagina con informazioni contabili e un codice di sicurezza QR utilizzato dalle compagnie assicurative per autenticare e convalidare la fattura.

Soluzioni di fatturazione per la tariffa 590

La prova di rimborso per la Tariffa 590 deve essere redatta secondo uno standard molto rigoroso. Questo standard viene adattato ogni anno, il che richiede un controllo regolare. Inoltre, la ricevuta contiene un codice di sicurezza QR obbligatorio che codifica alcune informazioni sulla fattura.

Le fatture non conformi alla Tariffa 590 non saranno semplicemente accettate o rimborsate dalle compagnie di assicurazione.

Per tutti questi motivi, l'uso di un software di fatturazione specializzato e approvato per la Tariffa 590 è essenziale.

Il modulo di fatturazione in PDF

Fino al 2021 esisteva un'alternativa all'utilizzo di un software: il modulo di fatturazione in PDF. Questa soluzione è stata messa a disposizione dalle compagnie di assicurazione per semplificare il passaggio alla tariffa 590. Si trattava di inserire manualmente tutte le informazioni della fattura su un modulo ufficiale, il che diventava presto noioso e richiedeva molto tempo.

Il modulo di fatturazione in PDF è obsoleto dalla fine del 2021 e quindi non deve più essere utilizzato per la fatturazione della 590! L'unica alternativa è ora quella di utilizzare un software di fatturazione specializzato.

I vantaggi del software approvato T590

Come abbiamo visto in precedenza, l'utilizzo di un software di fatturazione specializzato per la Tariffa 590 è essenziale. Sebbene questo requisito sia restrittivo, presenta comunque una serie di vantaggi: l'utilizzo di un software semplifica la gestione amministrativa dello studio e consente anche un notevole risparmio di tempo nello svolgimento delle attività quotidiane!

Ecco solo alcuni dei vantaggi dell'utilizzo di una soluzione gestionale computerizzata:

  • Gestione del proprio elenco di pazienti (recapiti, note personali, ecc.).
  • Seguito centralizzato delle consultazioni e miglioramento della stesura dell'anamnesi.
  • Le fatture vengono generate automaticamente in pochi clic e possono anche essere inviate al paziente via e-mail direttamente dal software.
  • Accesso all'elenco delle fatture e gestione della ricezione dei pagamenti e dei solleciti. Tutto lo storico delle fatture è rapidamente disponibile.
  • Ottenere statistiche sull'attività del vostro studio, sui pazienti che vengono a trovarvi, sul vostro fatturato, ecc.
  • Potete facilmente usufruire di opzioni aggiuntive (opzionali) integrate nel software: prenotazione di appuntamenti online, promemoria di appuntamenti via SMS, ecc.

In sintesi, la centralizzazione dei dati dello studio apre una serie di opportunità per ottimizzare la gestione dello studio e ridurre il tempo dedicato alle attività amministrative. La modularità del software consente inoltre di offrire servizi aggiuntivi in base alle proprie esigenze.

Le diverse soluzioni disponibili

Esistono due diversi tipi di software: le soluzioni cloud (online) e i software in esecuzione locale (come OptaMed).

Per accedere a una soluzione cloud, è sufficiente collegarsi al suo sito web. L'utilizzo è quindi limitato al browser web ed è sempre necessaria una connessione a Internet. I vostri dati sono memorizzati su server, il che può essere problematico sotto diversi aspetti: come viene gestita la riservatezza dei dati medici dei vostri pazienti, chi ha accesso a questi dati, quali sono i rischi in caso di attacco informatico, ecc.

L'installazione e la configurazione del software richiedono un po' più di impegno, ma una volta in funzione si ottengono una serie di innegabili vantaggi! Tutti i vostri dati sono archiviati in modo sicuro sul vostro computer e nessuno, a parte voi, può accedervi. In questo modo avete il controllo totale dei vostri dati e le informazioni mediche dei vostri pazienti rimangono riservate. Inoltre, non è necessaria una connessione a Internet per utilizzare il software e questo tipo di soluzioni sono generalmente meglio integrate con il sistema operativo (macOS o Windows).